QUALCHE NOTIZIA SU DI NOI
DI SCIULLO BENEDETTO
 

DI SCIULLO BENEDETTO

Sono nato a Fallo nel febbraio del 1954 da Carmine Di Sciullo di Benedetto (di "li Trianise") e da Elena Mariano di Domenico (di "Duminicantonie").

Ho lasciato il paese nel lontano 1959 per trasferirmi con la mia famiglia a Roma. Benché fossi molto piccolo, ho conservato molto nitido il ricordo di quel distacco e non ho difficoltà ad ammettere che quell'episodio si è riaffacciato più volte alla mia memoria causandomi non poche amarezze. Fortunatamente la vicinanza geografica mi ha permesso di tornare frequentemente a Fallo e questo mi ha consentito, col trascorrere degli anni, di mitigare il dolore di quel forzato addio. L'amore della mia famiglia e dei miei cari ha fatto il resto.

Ho completato gli studi privilegiando gli indirizzi umanistici e letterari pur provenendo dalle rigide discipline del Liceo Scientifico.

Ho svolto molteplici attività nel corso della vita sperimentando una buona parte di quelle esperienze che attengono al mondo del lavoro. La conoscenza delle lingue acquisita negli anni di studi universitari mi ha consentito di risiedere e lavorare spesso all'estero dove ho trascorso, a varie riprese, alcuni anni della mia esistenza. Da un iniziale impiego presso l'Ente del Turismo francese e passando attraverso una lunga militanza presso le Finanziarie (Renault), le Banche (Barclays) e la Pubblica Amministrazione (Corte dei conti) sono finalmente approdato, non senza difficoltà, alla libera professione che esercito presso Ambasciate e Consolati curando sostanzialmente lavori d'interpretariato.

Amo moltissimo le attività sportive e recentemente ho realizzato un grande sogno frequentando il corso di volo con il parapendio e conseguendo un attestato che desideravo ardentemente.

La natura del mio carattere e l'amore incondizionato per le mie radici mi hanno sempre consentito di filtrare gli eventi della vita (felici o dolorosi) attraverso gli insegnamenti di quella saggezza antica che i personaggi cari alla mia infanzia hanno saputo trasfondere nel mio animo lasciandomi, forse inconsapevolmente, la più preziosa delle eredità.

In ragione di questa riconoscenza ho ritenuto provvidenziale la possibilità di "lavorare" con Gianni alla gestione del Sito su Fallo poiché vedo realizzata l'opportunità di mantenere concretamente vivi i palpiti di un mondo antico che accomuna tanti di noi e che, dal passato, ancora ci accarezza e ci emoziona superando oceani e continenti.

Conosco Gianni sin dai miei primi giorni di vita (le nostre mamme ci portavano per mano a muovere i primi passi a Carrusce) e questa antica amicizia rende ancora più godibile lavorare insieme ad un progetto che, speriamo, possa diventare il passatempo di molti.

Fatto salvo il principio della totale "intercambiabilità", abbiamo ritenuto opportuno suddividerci ipoteticamente le mansioni privilegiando le rispettive individuali attitudini. Per tale ragione mi occupo prevalentemente del vocabolario dei termini dialettali, degli ètimi, della fraseologia, del reperimento e del restauro del materiale fotografico, della narrativa, delle curiosità in generale, ecc.. Ringrazio di cuore tutti quelli che ci hanno scritto per testimoniarci la loro approvazione e per incoraggiarci.

Continuate a scriverci (anche privatamente) per inviare i vostri suggerimenti o materiale da pubblicare.

 

 

MARIANO GIOVANNI

Sono l'ultimo figlio di Francesco Mariano fu Vincenzo (di Zucchere) e di Rosa Lucia Castracane fu Vincenzo (di Viccicocche).

Naturalmente sono nato a Fallo, nel novembre del 1953, ed ho vissuto in paese fino al 1964 quando, insieme alla famiglia, mi sono trasferito a Roma.

Coltivo diversi interessi. La passione nello sport mi ha permesso di conseguire nel 1981 il grado di cintura nera di primo dan nel judo (istruttore ed arbitro) ed, attualmente, da circa sei anni, seguo con interesse ed impegno l'atletica leggera: ho al mio attivo, oltre a svariate gare di minore importanza, anche alcune maratone di rilevante significato sportivo.

Sono sposato con una donna anch'essa di Fallo ed ho una figlia.

Il modo di vivere ed i ritmi frenetici della città, così diversi da quelli del mio luogo d'origine, non hanno cambiato in nulla il mio modo di apprezzare il paese: le sue abitudini, la sua aria, i suoi profumi e tutto quanto di buono ho acquisito nella mia fanciullezza.

Continuo a tornare a Fallo ogni anno, quando gli impegni di lavoro me lo consentono, come ho sempre fatto da quando l'ho lasciato proprio perché certe sensazioni sono ancora vive in me.

I miei studi ad indirizzo tecnico mi hanno portato ad approfondire il ramo informatico (settore nel quale oggi lavoro) ed a realizzare questo Sito sapendo di fare piacere a quanti, come me, soprattutto residenti all'estero, hanno nostalgia del paese dove sono nati. Nella gestione di quest'impegno mi avvalgo, con sentito affetto, della collaborazione di Benedetto Di Sciullo mio primo compagno di giochi nella fanciullezza nonché "amico di viaggio" in numerose imprese dell'adolescenza. La sostanziale differenza dei caratteri, non ha mai compromesso la comune ed intensa passione per le nostre radici e per le esperienze di vita vissuta assieme fra le campagne e le case della nostra terra d'origine.

La reciproca profonda conoscenza ci ha consentito di definire velocemente un piano di lavoro per ottenere entro poco tempo dei risultati soddisfacenti che, a giudicare dai riscontri, sembrano essere graditi ed apprezzati anche dai visitatori del Sito. Tutte le rubriche sono state curate con la dedizione di entrambi anche se, per ovvie ragioni di praticità e di competenza, ciascuno dei due segue in maniera più specifica taluni argomenti anziché altri.

Personalmente curo in particolare tutto il materiale relativo alla storiografia, alle tradizioni orali (proverbi, filastrocche ecc.), alla ricostruzione delle origini dei soprannomi, alle rubriche d'interesse folcloristico che vanno dalle curiosità culinarie alle tradizioni popolari d'Abruzzo passando per i "reperti delle soffitte" o la raccolta delle storie personali da pubblicare nella rubrica dedicata alla narrativa.

Colgo l'occasione, non solo per ringraziare tutti coloro che ci hanno manifestato il proprio consenso con lettere d'apprezzamento, ma anche per ricordare a tutti che è possibile inviare materiale da pubblicare servendosi indifferentemente di uno dei due indirizzi indicati sull'Homepage.

Ancora un grazie di cuore e...buon divertimento!

TORNA AD INIZIO PAGINA   VAI AL PRECEDENTE